Quando l’ora di nascita non è esatta

“Sono nata il 4/11/x. nella provincia di Lecce. Non avendo un’informazione esatta della mia data di nascita, poiché dovrebbe essere avvenuta intorno alle 15.00 di pomeriggio, mi chiedo se è possibile avere un’idea precisa della mia Carta del Cielo. Chiarisco: tra le varie informazioni che emergono usando una data non precisa, ce ne sono alcune da tenere in considerazione perchè ugualmente valide? Ad esempio, ho sempre pensato che il mio Ascendente fosse l’Ariete, ma a volte altre indicazioni (come per esempio la perdita di mio padre all’età di 2 anni e mezzo) mi hanno fatto pensare che il mio ascendente fosse quello dei Pesci. Se la Casa VIII è quella dominante nel tema è possibile che nella propria vita sia sempre molto vicina la morte?” Maria

IL GRAFICO ASTRALE

Carissima Maria, con la tua lettera sollevi un problema molto importante in Astrologia, sul quale ho avuto spesso modo di intervenire: il problema dell’ora di nascita. Per ora di nascita si intende il momento esatto in cui viene reciso il cordone ombelicale del neonato, momento che coincide con l’inizio delle vita indipendente dalla madre: è il primo respiro autonomo del bambino. L’ora in questione dev’essere esatta se si vuole ricostruire esattamente il cielo della nascita, che è in pratica una fotografia del cielo in quel momento.
Alcuni importanti punti del cielo astrologico (l’Ascendente e le cuspidi delle altre Case, in special modo il Medio Cielo, e gli aspetti che eventualmente esse ricevono) si spostano e cambiano rapidamente, da qui l’importanza dell’ora esatta; in caso contrario, ci potranno essere approssimazioni ed errori nelle previsioni, che aumenteranno quanto più l’ora sarà imprecisa.
Invece, le posizioni dei Pianeti al momento della nascita (e le loro relazioni reciproche) non subiscono variazioni anche in caso di un’ora non sicura.

L’ORA DI NASCITA

Qualora risulti impossibile risalire all’ora esatta dai ricordi della madre o dei parenti presenti alla nascita, si può richiedere all’anagrafe del Comune un documento apposito, l’estratto dell’atto di nascita, che riporta l’ora denunciata dai familiari poco dopo la nascita: un documento utile, ma non sempre infallibile (il genitore può aver denunciato per vari motivi un’ora sbagliata!).
Esistono poi in Astrologia dei metodi indiretti per correggere un’ora non sicura, facendo delle verifiche a posteriori su fatti particolarmente importanti della vita di una persona: è un servizio che potrà offrirti un bravo astrologo.
Nel tuo caso, alle ore 15 l’Ascendente cade in Ariete, ma se fossi nata anche solo 5 minuti prima, sarebbe Pesci. La tua osservazione sulla Casa VIII è giusta: di fatto, chi ha la casa ottava molto occupata, sente fortemente gli stimoli tipici di quella Casa, e nella sua avrà a che fare – che lo voglia o no – con quanto questa Casa rappresenta, in relazione a quali Pianeti la occupano ed agli aspetti più o meno buoni che essi ricevono.

L’OTTAVA CASA LEGATA ALLO SCORPIONE

Ecco che la Casa VIII, simbolicamente correlata al segno dello Scorpione esprime tutte le problematiche legate alla “morte” come fatto fisico e prova esistenziale (crisi interiori, lutti, distacchi, separazioni) ma anche l’amore (al negativo: la paura) e la ricerca intorno alla morte, attrazione per il sotterraneo, il profondo e il nascosto in tutte le loro espressioni.
La Casa VIII inoltre simboleggia la sfera sessuale e tutte le problematiche che le sono connesse. In campo finanziario infine, denuncia chiaramente eredità e lasciti provenienti dalla famiglia o dal coniuge.
Psichiatri e psicologi, archeologi, speleologi, studiosi e operatori dell’occulto, religiosi (monaci, eremiti), operatori dei cimiteri, necrofili, persone con gravi patologie mentali (nei casi peggiori), hanno spesso la Casa ottava importante (o valori Scorpione molto pronunciati). Spero di esserti stata utile: sotto trovi i tuoi dati della tua Carta del Cielo che ho stilato per te.
Un caro saluto

Posizioni delle Case 4/11/62 Lecce ore 15
I Casa 02g35p Ariete (Asc)
II Casa 13g14p Toro
III Casa 09g49p Gemelli
IV Casa 01g22p Cancro
V Casa 23g09p Cancro
VI Casa 20g33p Leone

Posizione dei Pianeti
Sole 11g40p22s Scorpione
Luna 02g45p Acquario
Mercurio 29g10p Bilancia
Venere 24g33pr Scorpione
Marte 11g32p Leone
Giove 02g53p Pesci
Saturno 05g18p Acquario
Urano 04g40p Vergine
Nettuno 13g09p Scorpione
Plutone 11g44p Vergine

Se vuoi avere informazioni più dettagliata su chi sono e sui servizi che metto a tua disposizione questo è il sito www.francopassarini.it/. Oppure puoi visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/, oppure contattarmi a questo numero 0564 61 47 261 o scrivermi un messaggio su WhatsApp, sarò lieto di darti gratuitamente tutte le informazioni che vorrai – e-mail: info (at) francopassarini (dot) it, mi trovi anche su Instagram, Twitter.

Torna in alto